Siamo alla continua ricerca di nuovi collaboratori. Se anche tu pensi di poter dare il tuo contributo riportando news, curando degli approfondimenti, dedicandoti alla diffusione della cultura in tutte le sue forme o realizzando foto/video, non esitare a scriverci!

Veduta di Bordighera, 1884

CHI STIAMO CERCANDO?

• articolisti
• fotografi
•videomaker                                                                                                               • fotografi

Cosa ci aspettiamo da te?

Serietà e professionalità. Vogliamo il massimo dai tuoi lavori e noi ti aiuteremo a realizzarlo. Entrerai a far parte della nostra Redazione e avrai la possibilità di scrivere articoli direttamente sul sito o di veder pubblicate sui nostri canali social le tue foto o i tuoi video. Historia Project punta a contenuti di qualità, pertanto ogni contributo che vorrai inviarci subirà prima una revisione e poi sarà pubblicato.

Cosa aspettarsi da Historia Project?

I tuoi lavori avranno una portata notevole poiché saranno visualizzati da centinaia, se non migliaia di persone. Historia Project diventerà, quindi, la vetrina che metterà in mostra il professionista che è in te.

Al momento, tutti i nostri collaboratori sono volontari. Non è prevista alcuna retribuzione. Tuttavia, ogni articolista avrà a disposizione, sul nostro sito, una pagina autore dove potrà inserire i propri link di riferimento e sarà citato in ogni articolo pubblicato. Per fotografi e videomaker offriamo visibilità tramite il nostro sito ed i nostri canali social. Si può collaborare contemporaneamente come articolista e fotografo/videomaker purché si rispettino i dovuti adempimenti.

Il Vasa

DIVENTA UN AUTORE

Per candidarsi come articolista è necessario inviare un articolo inedito e allegare un CV alla mail dehistoriaproject@gmail.com.

Se i tuoi articoli e il tuo CV risponderanno ai nostri requisiti riceverai il nostro benvenuto in Historia Project ed inizieremo ad allestire la tua pagina professionale con almeno due articoli l’anno (requisito minimo per poter collaborare).

Dai un’occhiata agli articoli pubblicati sul sito per avere un’idea della struttura adottata e assicurati di:

  1. Indicare un titolo che dovrà riguardare la parola chiave presa in esame
  2. Dividere il testo in paragrafi
  3. Usare un linguaggio tecnico ma comprensibile anche ai non addetti ai lavori
  4. Riportare sempre le fonti
  5. Firmare il tuo articolo
Particolare in cui la scimmia offre gli stigmi alla figura femminile, affreschi di Thera.

La Redazione di Historia Project

È organizzata in 5 sezioni gestite, ognuna, da un caporedattore:

  • Storia
  • Storia dell’arte
  • Arte, cinema e musica
  • Scienza e storia
  • Didattica

Ogni autore entrerà a far parte di una sezione individuata sulla base delle proprie competenze professionali e sarà tenuto a scrivere solo per le categorie presenti nella suddetta sezione. Gli argomenti saranno a scelta dell’autore stesso.

Il caporedattore sarà a disposizione per eventuali chiarimenti. L’articolo definitivo subirà una duplice fase di revisione per poi passare in coda di programmazione e, infine, verrà pubblicato sul sito.

CANDIDATI COME FOTOGRAFO/VIDEOMAKER

Diventa un fotografo/videomaker per il nostro portale scientifico. Questa tipologia di collaborazione può essere svolta parallelamente alla collaborazione come articolista.

Gesù davanti Pilato, primo incontro. Di James Tissot (1836 – 1902)

Come procedere?

  1. Seleziona i tuoi lavori migliori (video o foto)
  2. Allega i file all’email (usa WeTransfer se riscontri problemi con l’invio, manda i tuoi lavori a dehistoriaproject@gmail.com)
  3. Inserisci una descrizione dettagliata per ogni file.
  4. Inserisci Nome e Cognome
  5. Se disponi di un profilo Instagram è possibile indicare il proprio tag (ad esempio @historia__project)
  6. Per ogni video pubblicato è possibile indicare 1 link personale (Canale YouTube, sito web, profilo Instagram, etc.)

Come funziona?

• Fotografie: i file fotografici accettati saranno condivisi principalmente sui nostri profili social (Facebook e Instagram) ma non ne escludiamo l’utilizzo sul nostro sito. Ci riserviamo la possibilità di effettuare modifiche sia nel titolo che nella descrizione da voi specificata. Qualora l’autore indicasse un profilo Instagram, ogni fotografia da noi condivisa su Instagram conterrà un tag verso tale profilo. Nei restanti canali, da Facebook al sito web, non sarà inserito il tag di Instagram ma verranno specificati Nome e Cognome dell’autore.

• Video: i file video accettati saranno condivisi principalmente sul nostro canale YouTube ma non è escluso l’utilizzo su altri social come Facebook o Instagram. Il video caricato su YouTube potrebbe inoltre essere embeddato sul nostro sito. Eventuali condivisioni su altri social presenteranno solo Nome e Cognome dell’autore ma non il link.

La prima riunione del Consiglio nazionale norvegese delle donne (NKN), 1904

Diventa il nuovo volto di Historia Project

Stiamo cercando collaboratori autonomi in grado di gestire una propria rubrica sul nostro canale YouTube. Proponici qualcosa, inviaci la tua proposta ed il tuo CV.

Quando inviate i vostri lavori riconoscete a www.historiaproject.com il diritto di riprodurre, memorizzare, diffondere e pubblicare con qualsiasi mezzo tecnologico e/o modalità attualmente disponibili e conosciuti, ovvero disponibile in futuro, il materiale trasmesso. Pertanto, autorizzate i soggetti indicati a procedere alla riproduzione, divulgazione e pubblicazione del materiale trasmesso nell’ambito delle rispettive attività del sito e/o di comunicazione.

A cura della redazione di Historia Project

Penisola del Sinis, Sardegna

About the author

Avatar

HistoriaProject