Autori

Tania Gennarelli

Tania Gennarelli, classe 1995, cresce in un piccolo paesino del Molise, dove frequenta l’Istituto d’Arte . In seguito alla maturità decide di proseguire gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, frequentando il corso di Scultura, e conseguendo la laurea triennale e quella specialistica. Nell’ambito di questo progetto, scrive articoli che trattano dell’arte e di tutte le sue sfumature.

Silvia Frison

Silvia Frison si è laureata con lode in Storia e tutela dei Beni archeologici, artistici, archivistici e librari presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi Un palazzo «anticamente moderno»: fonti grafiche e interpretazioni nell’Antico nei primi due cantieri di palazzo Pitti; attualmente è specializzanda in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. I suoi
interessi di ricerca sono orientati alla storia dell’architettura e alla grafica, con particolare riferimento all’antichità e al Quattro-Cinquecento fiorentino e romano.

Roberto Melfi

Roberto Melfi nasce a Senise, un piccolo borgo della Basilicata dove cresce e frequenta il liceo classico. Raggiunta la maturità decide di proseguire gli studi classici presso l’Università degli Studi di Firenze completando il percorso di studi triennale laureandosi in Lettere con una tesi sul vetro in Magna Grecia di carattere storico-archeologico. Prosegue gli studi magistrali in Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità formandosi maggiormente sul piano storico e archeologico partecipando a varie campagne di scavo e tramite un periodo di studi in Grecia.
Laureatosi con una tesi in Epigrafia Greca attualmente continua i suoi studi e collabora con il centro GrecoLatinoVivo come docente. Oltre alle lingue antiche da tempo studia con metodi induttivi contestuali anche le lingue moderne inglese e neogreco.
Per Historia Project collabora come scrittore/correttore ed è parte del direttivo.

Daniele Reano

Laureato in Storia all'Università degli Studi di Torino, attualmente alla magistrale di Filologia, Letteratura e Storia antica presso l'Università degli Studi di Firenze. I miei interessi, oltre che alla storia greca e romana, sono rivolti alla politica estera, nazionale e territoriale. Adoro leggere per ore, visitare quanti più musei possibile, viaggiare in lungo e in largo per l'Europa e passeggiare nelle splendide valli alpine.

Maria Sofia Mazzini

Maria Sofia Mazzini è nata a Firenze nel 1992. Si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Bologna e attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche, sempre presso Bologna. Dal 2018 fa parte della redazione di Poesia del nostro tempo, progetto letterario nato dalla rivista Argo.

Lorenzo Hofstetter

Lorenzo Hofstetter nasce a Brunico (BZ) nel 1995. Cresciuto a Firenze, nel 2018 consegue la laurea in Storia e Tutela dei Beni Archeologici (Università degli Studi di Firenze) e pubblica la sua prima raccolta di racconti ("Momenti Visuali"; L'Erudita). Dal 2019 frequenta la magistrale di Storia all'Università Ca' Foscari di Venezia e continua a portare avanti i suoi progetti di scrittura. Nel 2020 dà alle stampe il suo secondo libro, che si aggiudica il primo posto al Premio NarrèR, bandito in memoria di Andrea Camilleri ("Nascosti", Lilitbooks). Storia, letteratura ed escursionismo rappresentano i suoi più grandi interessi.

HistoriaProject

Giuseppe Pagnani

Giuseppe Pagnani nasce nel '95 di un secolo non meglio definito a Sulmona e cresce a Pescasseroli; entrambi gli insediamenti sono ubicati nel trancio sinistro dell'Abruzzo anche detto Provincia dell'Aquila.
Studia al Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale di Roma e lì muore, reincarnandosi nel settimo personaggio di Pirandello, stavolta in cerca di Laurea. Si iscrive quindi ad Economia ed Informatica presso l'Università "G. d'Annunzio" di Pescara, ma impiega il proprio tempo coltivando le sue svariate passioni (tra cui il trastullo), nella vana speranza di evitare l'ingresso nel mondo degli adulti.
Tra gli hobby, oltre alle arti umanistiche, alla montagna e ai videogiochi, c'è il calcio: considerato dai più come una malattia, formerà infatti una metastasi che porterà alla scrittura della rubrica "Scuola calcio", prima collaborazione con il blog di Historia Project.

Giacomo Campana

Mi chiamo Giacomo Campana, nato il due marzo duemila a Genova. Ho sempre vissuto e vivo tutt'ora a Boissano, provincia di Savona, nel ponente della Liguria. Ho frequentato le scuole elementari e medie a Toirano, vicinissimo a Boissano, ed il liceo paritario "Redemptoris Mater" di Albenga, scuola di scienze umane con indirizzo umanistico (insegnamento aggiuntivo del greco). Correntemente studio conservazione dei beni culturali con indirizzo archeologico dell'Università di Genova. Ho molti interessi, forse troppi, tra cui i più importanti direi essere, oltre alla storia ed al disegno: la musica, l'interpretazione di personaggi (teatro e cinema), raccontare storie

Fabrizio Ferritto

Fabrizio Ferritto è il fondatore di Historia Project, cresciuto nella capitale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise tra storia e natura. Laureato in Storia e tutela dei beni archeologici presso l'Università degli studi di Firenze, ora studente di Scienze naturali presso l'Università degli studi di Genova.
Nell'ambito di questo progetto, scrive articoli che trattano della coesistenza nel tempo tra uomo, piante e mondo inanimato.

Marta Dolmetta

Marta Dolmetta è nata nel 1995 a Imperia, capoluogo della Riviera dei fiori, dove ha frequentato il liceo classico E. De Amicis. Ha conseguito la laurea triennale in Storia e tutela dei beni culturali presso l’Università di Firenze, città che è diventata la sua seconda casa e dove tuttora studia. A breve conseguirà la laurea magistrale in Storia dell’arte.
Le sue passioni sono la lettura e l’escursionismo, volto soprattutto alla ricerca dei più bei paesaggi che la Liguria ha da offrire.

Andrea Schinoppi

Classe 1995, nato all'ombra del Colosseo ma da sempre residente nella Tuscia viterbese. Laureato triennale con una tesi su "Sport e Fascismo" e magistrale con una su "Le città italiane nella crisi degli anni Settanta del Novecento", sempre alla Sapienza Università di Roma. Non riesco a tenere il conto dei miei stessi interessi. Sport, cinema, musica...solo per cominciare. Nell'ambito di questo progetto curo la rubrica "dietro le quinte della storia".

Alessia Di Loreto

Alessia Di Loreto, nata in Abruzzo nel 1995, si è laureata in Storia e tutela dei beni artistici presso l’Università di Firenze; collabora con Historia Project nella sezione relativa a mostre ed eventi culturali che si svolgono prevalentemente in Toscana. A Firenze dal 2014, laureanda in Storia dell’Arte Medievale, ma appassionata di diversi periodi artistici, botanica, cucina vegetariana, oreficeria e danza aerea. Nel tempo libero si arrampica su tessuti o va in cerca di talee nei parchi fiorentini. Appena sarà possibile la ritroverete a girovagare per mostre e musei.